P R O G E T T I
TOSCA - ALIFFI DUO
Isabella Tosca voce, Maurizio Aliffi chitarra
Il sodalizio propone un repertorio di Jazz e Bossanova sia standard sia con brani di propria composizione.
La maestria della chitarra di Aliffi si accompagna alla voce di Isabella Tosca in un insieme dalla rara sintonia.
ISABELLA TOSCA CANTA PINO DANIELE
Isabella Tosca voce, Lorenzo Livraghi tastiere, Luca Giugno chitarra, Marco Carbone basso, Silvano Borzacchiello batteria
Una band di musicisti di alto profilo per celebrare il genio e la poesia di Pino Daniele, in una rivisitazione in chiave jazz, per atmosfere raffinate e intense.
ARTETECA
Isabella Tosca voce, Pierluigi Salvadeo sax, Claudio Tuma chitarra, Giando Borelli contrabbasso, Bruno Sensale percussioni
Il gruppo nasce nel '94 come trio base voce chitarra percussioni e in seguito si amplianell’organico con l’aggiunta di sax soprano e basso.
Nel repertorio sono presenti brani classici della musica brasiliana come Agua de beber, Eu sei que eu vou te amar, A felicidade, Samba de aviao, Corcovado, Desafinado, Aguas de Marςo di A.C.Jobim, O que serà di Chico Buarque de Hollanda, Samba em preludio di V.de Moraes, Voςe linda di Caetano Veloso ma anche composizioni di autori più giovani come Djavan o Leila Pinheiro. Nel progetto spiccano anche brani di propria composizione: Pulinho da Pulga e Nina Ana di Pierluigi Salvadeo, Rio di Mario Preda, Samba do Avo caminhador e Patueia di Isabella Tosca, oltre ad alcune cover riarrangiate come Cercami di Renato Zero o Estate di Bruno Martino.
All’attivo, alcune rassegne Jazz come Jazz & Co., ComoEstate, Serate Musicali Morbegno, partecipazioni ad alcune trasmissioni della televisione svizzera R.T.S.I. e due CD: Goela de Pato e Beija Flor.
Aquarela do Brasil
ISABELLA TOSCA - JANNACCI TRIO
Isabella Tosca voce - Claudio Tuma chitarra - Mirco Reggiani chitarra
Il progetto nasce nel 2010 dall’iniziativa di Isabella che da sempre nutre una forte passione nei confronti dell’autore ("L’Armando" era il 45 giri più riprodotto dal giradischi a valigia che possedeva da piccola).
Il trio è composto da Isabella Tosca, da Claudio Tuma, alla chitarra al contrario e da Mirco Reggiani, che affronta il basso col giusto tormento.
Il repertorio si adegua alla natura jazzistica e di bossa nova che appartiene ai componenti e si manifesta con le sonorità proprie di un trio acustico di qualità.
Nei brani, riarrangiati col dovuto rispetto, ci sono storie di uomini, di donne di un luogo e
di un’epoca, storie che commuovono e che fanno ridere.
La performance si snoda attraverso un fil rouge recitato (testi di Diego e Isabella Tosca) che accompagna gli ascoltatori nel contesto in cui i brani sono stati composti.
Il progetto prevede un'espansione del trio a quintetto, con il contributo di Marco Brioschi alla tromba e Emanuele Sgarbi alle percussioni.
ISABELLA TOSCA QUARTET
Isabella Tosca voce - Maurizio Aliffi chitarra - Valerio Della Fonte contrabbasso - Rodolfo Colombo batteria.
Il progetto è di recente ideazione e si sviluppa su un repertorio che va dagli anni Cinquanta ai giorni nostri, di autori italiani e stranieri fra cui Bruno Martino, Enzo Jannacci, Sergio Endrigo e Vinicius De Moraes.
Tutti i componenti del gruppo vantano una importante formazione di stampo jazzistico, formazione che si riverbera negli arrangiamenti del repertorio.
Il progetto prevede anche l'esecuzione di Standard Jazz.
E=MC2
Isabella Tosca danza e voce - Roberta Parmigiani danza e violoncello - Lorenzo Livraghi pianoforte - Bruno Sensale percussioni
Ideato da Isabella Tosca e Roberta Parmigiani, lo spettcaolo è dedicato all'illustre genio e adotta come pretesto la famosa teoria per compiere una riflessione sul tempo, come onda fluente ed eterna, ma anche quale contenitore di eventi; scansioni e forme che ci rincorrono e ci riprendono e che, aspettandoci ad ogni tappa ci ricordano di esistere .
La performance utilizza svariate modalità espressive, tra cui un supporto multimediale.
I quattro interpreti sono sempre presenti sulla scena e utilizzano la danza, il movimento, la musica, il canto e il ritmo per illustrare il concetto di tempo in tutte le sue accezioni.
La scenografia è essenziale ed è costituita da una panchina, dagli strumenti e dalle proiezioni che animano l’intero fondale con immagini e filmati.
Il susseguirsi delle scene è vario ed incalzante, più fluido nella prima parte e sempre più delineato e serrato nella seconda parte fino al finale.
NANNA Sì, NANNA NO
Isabella Tosca danza e voce, Roberta Parmigiani danza e violoncello
Spettacolo di teatro-danza per l'infanzia sulle ninna nanne nel mondo.
La performance ruota intorno al momento, delicato, magico, ma spesso anche impegnativo, dell'addormentamento dei bambini.
Tra passi di danza, canzoni e tratti di prosa, lo spettacolo vuole mantenere una chiave divertente e gradevole, utilizzando un linguaggio particolarmente adatto a un pubblico infantile.
Si adatta ad essere messo in scena all'interno di scuole (dall'infanzia alle primarie), anche in spazi non convenzionali.
TRIO ASABESI
Isabella Tosca voce - Ivana Vanoli voce -
Pierisa Croci voce
"In sartoria Ortensia cuciva e sognava..si incantava sulle asole e si perdeva fra i bottoni, viaggiando con la fantasia fra satin e chiffon…".
Repertorio anni Quaranta e Cinquanta interpretato da trio vocale. Un tuffo nel passato, con leggerezza ed eleganza, dentro le canzoni che hanno letteralmente fatto un'epoca. Da "Ma l'amore no" a "Bellezza in bicicletta", da "Pippo non lo sa" a "Mille lire al mese", passando da "Abbassa la tua radio", il trio vocale si muove sul palco con la grazia e la spontaneità che trasformano la serata in una gradevolissimo, nostalgico amarcord.